Psicoterapia di gruppo 2018-01-03T23:06:40+00:00

Psicoterapia di gruppo – Gruppi Terapeutici

I gruppi terapeutici (psicoterapia di gruppo) proposti dal Centro Paul Lemoine sono formati da un numero minimo di 5 persone, fino a un massimo di 11, che hanno fatto domanda di sostegno o cura psicologica a causa di un disagio fisico o psichico vissuto nel proprio quotidiano o di una difficoltà a relazionarsi con l’altro. Sono omogenei per età ma non per il tipo di sofferenza. Sono gruppi aperti, nel senso che in qualunque momento possono essere previsti nuovi inserimenti di pazienti. Gli incontri durano circa un’ora.

L’ impianto teorico di questi gruppi terapeutici è lacaniano, secondo cui la cura analitica lavora sulla parola del soggetto per produrre una pacificazione del sintomo, una sua trasformazione creativa più consona al desiderio inconscio del soggetto. Il sintomo non va estirpato, va trasformato in qualcosa che non faccia più soffrire o isolare il soggetto che lo lamenta. Il dispositivo utilizzato è quello dello psicodramma.

Gli incontri sono condotti da due terapeuti che scandiscono i due tempi del gruppo. Nel primo tempo un terapeuta ascolta il libero parlare di ognuno (non ci sono argomenti pre-determinati e prende la parola chi desidera farlo) e propone ad uno dei partecipanti di drammatizzare (gioco psicodrammatico) ciò che ha raccontato. Il gioco psicodrammatico si svolge all’interno del cerchio dei partecipanti (non è richiesta capacità recitativa né si usano strumenti). Il “protagonista” può scegliere per svolgere i vari ruoli tra i componenti del gruppo. Alla fine del gioco tutti tornano al loro posto e sia i partecipanti sia coloro che hanno osservato possono fare alcune riflessioni su cosa ha evocato quanto visto o giocato.
Nel secondo tempo il secondo terapeuta, che ha mantenuto nel corso dell’incontro una posizione leggermente defilata rispetto al gruppo, chiude con la sua osservazione sottolineando i significanti emersi nel corso della seduta. In tempi diversi per ognuno dei partecipanti al gruppo si osserverà un cambiamento di posizione nella vita di tutti i giorni che consentirà di provare sempre meno disagio.

I Gruppi Terapeutici del Centro Paul Lemoine sono a pagamento e sono attivi in diverse città.
A Palermo sono condotti dalle dottoresse Stefania Torrasi e Claudia Lo Verso
A Roma sono condotti dalla dottoressa Fabiola Fortuna
A Catania sono condotti dal dottor Giuseppe Craparo e dalla dottoressa Elda Ferrante. Quest’ultima conduce anche gruppi specifici dedicati a pazienti oncologici
A Trapani il conduttore è il dottor Alfredo Cassataro
A Messina sono condotti dalle dottoresse Elda Ferrante e Stefania Torrasi.

Quando si tengono i gruppi terapeutici del Centro Paul Lemoine?
Le prime date del 2018 sono: 24 gennaio – 24 febbraio – 24 marzo – 28 aprile

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi ai vari conduttori dei gruppi terapeutici compilando il form qui in basso, specificando la sede di preferenza e il disagio accusato.

Scegli la sede in cui frequentare il gruppo*

Accettazione Informativa Privacy* (Leggi l'informativa)